Il blog del circolo Arci più famoso della bassa!!!!!

Il blog del circolo Arci più famoso della bassa!!!!!

martedì 25 novembre 2008

10/12/2008 60° ANNIVERSARIO DELLA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI UNIVERSALI DELL'UOMO (art.5)




ARTICOLO 5
"Nessun individuo potrà essere sottoposto a tortura o a trattamenti e punizioni crudeli, inumani e degradanti."


Dedicato alla memoria delle preordinate e colpevoli violenze contro la moltitudine arcobaleno di noi donne e uomini delle meravigliose e terribili giornate di Genova. VERITA' E GIUSTIZIA SUL G-8 DI GENOVA 2001


Mattanza della Diaz: Giustizia non è fatta.VERGOGNA! Vergogna! Un grido partito dal cuore che ha coinvolto pubblico, vittime, molti giornalisti e avvocati. Un grido al quale ci associamo, avendo ancora negli occhi e nelle orecchie i volti insanguinati le grida disperate degli inermi manifestanti massacrati nel sonno in quella terribile notte.
Ci sono vicende giudiziarie al termine delle quali non si può dire "giustizia è fatta" e il processo ai responsabili del massacro alla Diaz - o meglio a quelli che è stato possibile identificare e processare - è sicuramente una di queste.
Dalla sentenza odierna era però lecito attendersi un po' di giustizia e dignità da parte dei magistrati in risposta all'arroganza dei legali del ministero e degli imputati.
Questo non è accaduto, con grave preoccupazione per chi da sempre si batte per la difesa della legalità vera, e non di quella a senso unico.
Siamo di fronte ad un bilancio giudiziario inaccettabile. Condanne severissime per i 25 manifestanti ritenuti colpevoli di reati contro le cose, ripescando per l'occasione un reato da tempo di guerra.
Nessun processo per l'assassinio di Carlo Giuliani. Assoluzioni incredibili e pene tutte ampiamente prescritte per reati minori ai torturatori di Bolzaneto.E ieri sera, la vergogna dello Stato Maggiore delle forze dell’ordine assolto in blocco per il massacro della Diaz. Se sono colpevoli i capi ed i sottocapi del 7° reparto mobile, se le molotov sono state portate dentro alla scuola dalla Polizia, è possibile che sia stata una iniziativa decisa solo da loro? Possibile che nessuno si sia accorto di nulla? Possibile che poche "mele marce" l'abbiano fatta in barba a tutti i più importanti poliziotti d'Italia lì riuniti?
Fatti di questo genere calpestano lo Stato di Diritto, distruggono la credibilità delle Istituzioni, spalancano la porta ad uno Stato di Polizia che ci riporterebbe a un periodo della nostra storia che dovrebbe essere sepolto per sempre.
Continueremo a batterci nel Forum Sociale Mondiale, il grande movimento globale aperto plurale nonviolento per un altro Mondo possibile: per la Pace, la Giustizia Sociale, i Diritti e la Democrazia.
Continueremo a batterci per una Legalità fondata su Responsabilità e Giustizia, perché finalmente siano fatte verità e giustizia su Genova.

Paolo Beni, Presidente Nazionale Arci
Gabriele Taddeo, Presidente Arci Genova
Walter Massa, Presidente Arci Liguria