Vi ricordo l' appuntamento di domani Giovedì 16 maggio, alle ore 21, presso il Centro Anselmi di Gussola, Fabio Abeni presenterà il suo libro "C'è del nuovo in Italia", dialogando con il professor Stefano Prandini.
"Dove si mangia in sei si mangia in sette". Basterebbe questa frase per spiegare una pagina straordinaria e dimenticata della nostra storia: quando migliaia di famiglie emiliane e lombarde, coordinate dall'opera organizzativa del PCI e dell'Unione Donne Italiane, spalancarono le porte delle loro case per accogliere i bambini senzatetto o denutriti provenienti dalle città bombardate durante la Seconda Guerra Mondiale. Questo accadde soprattutto nei primi due inverni del dopoguerra, tra il 1945 e il 1947 e salvò tantissime vite. La cosa straordinaria è che la maggioranza delle famiglie accoglienti erano di umile condizione, alle prese esse stesse con seri problemi economici ed alimentari, comuni in quei terribili anni di ricostruzione. Il libro "C'è del nuovo in Italia" di Fabio Abeni ha il merito di riportare alla luce questa bella pagina della nostra storia e di mostrare come anche il Cremonese abbia contribuito in modo significativo a questa vera e propria gara di solidarietà.
Il blog del circolo Arci più famoso della bassa!!!!!
Il blog del circolo Arci più famoso della bassa!!!!!
giovedì 16 maggio 2019
sabato 11 maggio 2019
lunedì 22 aprile 2019
giovedì 4 aprile 2019
giovedì 28 marzo 2019
lunedì 25 marzo 2019
Si è conclusa anche questa edizione, per la Giuria ha vinto la Compagnia "DIMIDIMITRI" con lo spettacolo "LA MIA TRINACRIA" con la seguente motivazione:
DA SGANASAS DAL RIDER 2019
PRIMO PREMIO DELLA GIURIA
“La mia Trinacria” - Compagnia
Dimidimitri / Novara
Spettacolo multiforme e multilingue, sospeso tra
lingua e dialetto, tra passato e presente, tra la dimensione di cittadino del
nord e le radici di figlio del Sud del suo protagonista, “La mia Trinacria” è un divertente ma anche commosso ed affettuoso
omaggio ad una “terra impareggiabile” come la Sicilia, alla sua gente e ai suoi
riti, al suo folklore e alle sue tradizioni.
Il tutto rivisitato con grande abilità di contaminazione tra
affabulazione ed azione scenica, canti popolari ed irruzioni musicali blues,
pop e rock, nel segno di una scanzonata ironia e di un’autentica, contagiosa
simpatia.
Ha ritirato il premio l' amico Giuseppe Sinatra con cui ancora ci congratuliamo, passiamo ora alla Compagnia vincitrice del Primo premio determinato dal voto del pubblico, ossia "TEATROMANIA" di Buscoldo (MN) bravissimi anche loro, Vi ringraziamo tutti per i bei pomeriggi passati insieme, sei Compagnie veramente molto brave e professionali, ma purtroppo come in ogni concorso c'è chi vince e chi perde, l' arcibassa ringrazia di nuovo tutti Compagnie e pubblico e vi da l' appuntamento alla prossima edizione.
Pubblichiamo la classifica delle votazioni del pubblico:
Pubblichiamo la classifica delle votazioni del pubblico:
Iscriviti a:
Post (Atom)





